capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Capodanno a Lucca 2020 in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno 2020 in centro a Lucca in piazza e per le vie del centro storico

L’ultima notte dell’anno a Lucca è da sempre la notte più lunga dell’anno, durante la quale la grande festa organizzata nel centro storico della città e nelle piazze più belle lucchesi.

Sono sempre tantissime le persone che arrivano in questa stupenda città toscana per poter ammirarne le bellezze e per poter festeggiare il Capodanno.

Come di consueto, ogni anno, la città di Lucca propone varie feste di capodanno a Lucca in piazza, a cui già in passato hanno preso parte artisti del calibro nazionale ed internazionale, come ad esempio la band SmokOut , il DJ Luca Maffei, mentre tra i presentatori che hanno animato la piazza in passato abbiamo visto abbiamo visto Eva Bertolacci, Simone Bernardini ed Emanuele Merla.

Come ogni anno la città di Lucca propone un appuntamento immancabile in piazza San Martino, esattamente di fronte alla Cattedrale della città, dove dalle ore 22 del 31 dicembre inizia la manifestazione nota come le “Tredici lune”.

Il capodanno Lucca in centro, come al solito, prevede vari spettacoli, come il concerto che da sempre pone sul palco artisti noti in Italia ed in tutto il mondo. Inoltre, il capodanno Lucca, come sempre, propone anche grande coinvolgimento del pubblico, ad esempio con tutta una serie di giochi da fare attraverso il telefono o via SMS.

Sono previsti dei premi per le persone che inviano i messaggi di auguri di buon anno nuovo più originali e divertenti. Tutti sono invitati a partecipare, dato che i testi dei messaggi più belli verranno visualizzati in tempo reale sul maxischermo.

Tra le location più belle per festeggiare il Capodanno Luca ci sono Capodanno Luca in Piazza grande e Lucca Piazza Napoleone.

Se quindi ti trovi a Lucca per festeggiare il Capodanno, come puoi vedere, ci sono tanti eventi a cui puoi prendere parte.

 

PROGRAMMA CAPODANNO A LUCCA IN PIAZZA E IN CENTRO

Capodanno 2019 a Lucca

Se avete in programma un viaggio in Toscana, una tappa d`obbligo è Lucca, rinomata per le sue bellezze storiche e artistiche.

Il cuore pulsante della città è sicuramente quello all`interno delle mura storiche, luogo prediletto per piacevoli passeggiate.

A Lucca le occasioni per divertirsi non mancano, e anche Capodanno non è da meno. Anche quest’anno la città ha in serbo diversi eventi molto interessanti che possono appassionare sia grandi che piccini, eventi fuori e dentro le mura, laboratori per bambini, appuntamenti per i giovani e tante altre occasioni per dare il benvenuto al nuovo anno.

Durante il periodo delle feste natalizie e a cavallo di Capodanno, a Lucca vengono organizzati eventi e appuntamenti di grande richiamo. Si inizia con installazioni e mostre che accompagnano la città per tutto il periodo delle feste: in particolare, i bambini e i giovani saranno felici di sapere che, in Piazza Napoleone, verrà installata la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sempre per i piccoli, verranno organizzati laboratori ed iniziative all’interno della Casa di Babbo Natale.

In Piazza Napoleone, inoltre, adiacente alla pista di ghiaccio si terrà, per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, la Fiera di San Michele Natale, un mercatino natalizio dove potrete trovare oggetti di artigianato locale ed assaggiare tanti prodotti tipici del territorio toscano. 

Se volete trascorrere a Lucca la Notte di San Silvestro, consigliamo di prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti del centro storico: recatevi in piazza Anfiteatro e scegliete uno dei tanti locali che propongono piatti della cucina tradizionale toscana accanto a ricette gourmet.

Successivamente, i festeggiamenti proseguiranno in Piazza San Martino, dove si svolge l’evento clou di Capodanno: è qui che ormai da alcuni anni si tiene l’appuntamento più importante della città.

E’ un evento intriso di vivacità, ma anche di forti tradizioni. La festa inizia alle 22:00 quando alcuni cantanti locali si cominciano ad avvicendare sul palco per animare la serata. La particolarità della festa in piazza a Lucca è il curioso doppio brindisi: prima di mezzanotte le autorità cittadine saliranno sul palco per i discorsi augurali e dopo 18 minuti (e un secondo), si brinderà di nuovo al “Capodanno di Lucca”.

Come mai questa particolarità? Perché, a Lucca, il tempo è scandito seguendo le ore delle meridiana che si trova in via Fillungo. Lo spumante per festeggiare il doppio brindisi e i calici in plastica saranno distribuiti gratuitamente dall’organizzazione.

Durante i festeggiamenti, inoltre, avverranno le premiazioni per il Lucchese dell’anno: come ogni anno, dal 1998, vengono premiate le persone che si sono contraddistinte durante l’anno per servizi pubblici o privati verso la comunità.

Al Teatro del Giglio, l’appuntamento è fissato per il 1 gennaio alle 17:00 quando andrà in scena il Concerto di Capodanno di musica classica dove verranno interpretate le arie del maestro Giacomo Puccini.

 

AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Lucca è consigliabile sempre contattare il comune di Lucca e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

publisher
back to top