capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolucca.it

Le Mura di Lucca

La configurazione attuale delle mura di Lucca vede sei porte che permettono l'ingresso in città

le mura di LuccaLe mura di Lucca sono uno dei monumenti più significativi e più noti di questa città toscana. Sono lunghe circa 4,200 km e, percorrendole tutte, si può godere di un panorama completo della città e di tutto quello che mi si trova intorno.

 

La mura di Lucca storia risale all’epoca romana, quando il primo perimetro corretto le 180 a.C. Ancora oggi è possibile vedere la pianta rettangolare che delimitava tradizionalmente le mura romane.

 

Probabilmente durante il medioevo prima della discesa di Barbarossa è stata avviata una nuova costruzione delle mura di Lucca, che fu integrata con i resti delle mura risalenti all’epoca romana.

 

Non è un caso che questo periodo storico fu quello di maggior sviluppo delle mura lucchesi, anche in considerazione del fatto che sia Genova che Pisa si stavano dotando di nuove mura per la difesa.

 

Inoltre con l’ampliamento della città era necessario inglobare le nuove case e le nuove costruzioni, per renderle più sicure. Si va così via via delineando quello che è definito il ducato le mura di Lucca.

 

La configurazione attuale delle mura di Lucca vede sei porte che permettono l'ingresso in città. Partendo da nord queste porte sono: porta di Santa Maria del 1592, porta San Jacopo alla Tomba del 1930, porta Elisa del 1811, porta San Pietro del 1565, porta Sant’Anna e porta San Donato.

 

Altre porte della città, delle quali rimangono solo dei resti, sono l’antica porta San Donato del 1590, porta San Gervasio del 1198 e porta dei bordi.

 

Percorrendo il perimetro delle mura è possibile vedere diverse costruzioni che una volta fungevano da fortezze militari, mentre oggi sono bar, ristoranti o circoli (alcune di esse sono semplicemente abbandonate).

 

Se non sei mai stato a Lucca una delle prime attrazioni da visitare sono sicuramente le mura, da percorrere in tutta la loro lunghezza.

publisher
back to top