capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolucca.it

Il Carnevale di Viareggio

La carnevale Viareggio storia ha inizio nel 1873, quando alcuni ricchi borghesi si mascherarono per protestare contro le eccessive tasse

Il carnevale di ViareggioIl Carnevale di Viareggio è da sempre considerata la manifestazione di Carnevale più importante d'Italia e di tutta l’Europa. Favolose è stata l’edizione del 2011, alla quale hanno partecipato oltre 325.000 carri allegorici.

 

Come ogni anno, durante la manifestazione del carnevale sfilano carri coloratissimi, di grandi dimensioni e in movimento, che rappresentano gli argomenti più disparati, dalle rappresentazioni storiche, fino a quelle culturali, passando per quelle di attualità e le fiabe.

 

Una particolarità della sfilata carri carnevale Viareggio è senza alcun dubbio "I Rioni del Carnevale", che sono baccanali in maschera notturni.

 

Praticamente si tratta di manifestazioni simili a quelle diurne, ma con l'assenza dei carri e con la presenza di un elevatissimo numero di maschere che girano a piedi lungo tutte le vie della città, dove si trovano anche stand fieristici e gastronomici, discoteche e festeggiamenti.

 

La carnevale Viareggio storia ha inizio nel 1873, quando alcuni ricchi borghesi si mascherarono per protestare contro le eccessive tasse.

 

Questa meravigliosa manifestazione di carnevale è sempre accompagnata da veglioni, feste e musica. L’ora mondiale segnò una pausa nello svolgimento il carnevale di Viareggio che durò per ben sei anni. La prima manifestazione del dopoguerra, datata 1921, vide i carri allegorici sfilare sui viali al mare.

 

Un altro importante per carnevale di Viareggio sul 1971, dato che proprio in quell’anno si svolse il primo carnevale della riunione della Darsena. Molto belle sono le sfilate dei carri che si tengono in questi anni, che, grazie le nuove tecnologie, riescono a creare delle scenografie sempre più complesse ed articolate.

 

Nonostante tutto, la vera protagonista dei carri del carnevale sempre la cartapesta, che viene lavorata partendo da un modello realizzato in argilla.

 

Contemporaneamente al carnevale di Viareggio si tengono delle sfilate anche nei quattro rioni della città, ovvero Torre del Lago, Marco Polo, Darsena, Croce Verde.

publisher
back to top