capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Il Teatro del Giglio

Si possono ammira­re in questo teatro ci sono l’opera lirica, la prosa, la danza e la musica sinfonica

Il Teatro del GiglioIl teatro del giglio di Lucca è uno dei teatri storici di Lucca, in precedenza noto come teatro Pubblico e come teatro Nazionale. L’attuale dove gli venne dato nel corso del 1817 in onore della famiglia Borbone, sul cui stemma ci sono tre gigli d’oro.

 

Il teatro del giglio nacque durante la metà del 17º secolo in seguito alla volontà, da parte del consiglio della Repubblica lucchese, di dotare la città di nuovo teatro. Nel 1675 venne inaugurata questa nuova struttura che aveva tre palchi due accessi.

 

Nel 1688 il teatro quando a fuoco e venne ricostruito quattro anni più tardi, con l’aggiunta di nuovi affreschi sul soffitto.

 

Fu solo nel 1831 di questo teatro conobbe il suo primo grande successo, grazie all’opera Guglielmo Tell di Rossini, che per l’occasione fu diretto da Niccolò Paganini. Nel 1911 il teatro fu chiuso in seguito all’inizio della prima guerra mondiale ed usato come deposito militare.

 

Riaperto alla fine della guerra, rimase funzionante ininterrottamente fino al 1983, quando subì uno stop di sette mesi dato che c’era l’obbligo di metterlo in sicurezza secondo legge.

 

Oggi tra gli spettacoli teatrali Lucca che ­. Da sempre il teatro è molto attento al mondo dell’istruzione, tant’è che spesso si tengono delle manifestazioni rivolte ai ragazzi delle scuole dell’obbligo.

 

Legata al teatro vi è la biblioteca chi ha circa 4000 libri, oltre ad una videoteca che ha le registrazioni di tutti gli spettacoli sin dal 1985.

 

La teatro del giglio Lucca programmazione avvisto in passato andare in scena, tra gli altri, opere come “Il canto degli alberi” e un seminario di biomeccanica teatrale.

 

Per poter acquistare biglietti ci si può rivolgere alla biglietteria che apre due ore prima degli spettacoli.

publisher
back to top