capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Come e dove passare il capodanno a Lucca

Consigli sui posti migliori per passare a Lucca l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Lucca è una delle province più grandi di tutta la Toscana. Si anima per le feste natalizie e per l’ultimo dell’anno. Ecco come festeggiare la notte del 31 dicembre in questa città. Si può pensare di festeggiare il capodanno in piazza, ma anche nei locali o nelle discoteche della vicina Versilia, oppure nei tanti hotel e agriturismi caratteristici della provincia. Sono molti i locali che offrono intrattenimento, cenone e serate di festa.

Capodanno in piazza a Lucca

A Lucca, il Capodanno si passa in piazza San Martino. E’, infatti, proprio di fronte alla cattedrale di San Martino che si svolgono le migliori feste notturne per il 31 di dicembre. In genere, la festa inizia alle 22 del 31, per proseguire fino a notte fonda con tanta buona musica live, spettacoli, animazioni, comici toscani, spesso si balla anche in piazza con dj set. Non tutti sanno che a Lucca si festeggiano due mezzanotti. Com’è possibile? Come da tradizione, i lucchesi festeggiano anche dopo diciotto minuti ed un secondo dalla mezzanotte italiana. L’ora di Lucca, infatti, viene calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore, situata in Via Fillungo. Per cui, se sentite festeggiare anche 18 minuti dopo la mezzanotte a Lucca, non preoccupatevi: non avete l’orologio indietro, è la tradizione!

Cosa fare a Natale e Capodanno a Lucca e dintorni

Lucca e la provincia pullula di storia e di monumenti da vedere. Una piazza molto conosciuta è quella chiamata Piazza Anfiteatro. E’ una piazza particolarmente chiusa: si riesce a capire l’assenza delle grandi aperture nella visione dall’alto. Il cuore di Lucca, in questo luogo, è dato dai locali e dai negozietti, nonché dal mercato settimanale, presenti nella zona.

Non può certo mancare di visitare il duomo, dedicato a San Martino, al centro dell’omonima piazza. La facciata si ispira al duomo di Pisa e vede presente la statua di San Martino, che fa l’atto di dividere il suo mantello con un povero. Visitare l’interno della chiesa è d’obbligo, soprattutto per visionare l’antico crocifisso del Volto Santo. Si tratterebbe, infatti, del vero volto di Gesù, scolpito da Nicodemo.

Abbiamo già parlato della Torre delle Ore, ma una passeggiata in quel di Lucca non può certo terminare senza visitare le famosissime Mura. Sono lunghe ben quattro km e sono molto antiche: costruite tra il 1500 e il 1600, sono state utili per difendere la città da un assedio. Oggi si percorrono a piedi o in bicicletta.

Nel centro di Lucca, in questo periodo è presente in Piazza Napoleone anche una pista di pattinaggio, dove grandi e piccini si divertono. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, sono presenti eventi, spettacoli, mostre e mercatini di Natale, nel pieno centro della città.

Da alcuni anni per le feste di Natale a Lucca ci sono i Mercatini in Cortile nell'Area del Foro Boario, mercatini dell’usato per privati che sono una tradizione in Toscana. La Magnifica Casa del Boia, in via dei Bacchettoni, asi trasforma nel piccolo regno di Babbo Natale. Inoltre sono tanti i mercatini di Natale anche nei paesi circostanti, solo per citarne alcuni: Mercatino di Natale di Porcari, Valle di Babbo Natale di Bagni di Lucca, Mondo di Babbo Natale a Marina di Pietrasanta.

Da visitare, negli immediati dintorni, la valle fluviale del fiume Serchio, che è il corso d’acqua che attraversa la città. Nella provincia, a Bagni di Lucca, troviamo infine le terme, dove effettuare trattamenti di bellezza, massaggi e cure termali ad un prezzo non troppo eccessivo.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Lucca e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Lucca e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Lucca.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina toscana offre molti spunti fondamentali, sia per il cenone di Capodanno che non. Andando a Lucca, non si può non assaggiare il celeberrimo farro della Garfagnana, da gustare nelle zuppe e non solo. Da provare anche la farinata di cavolo nero, i famosi “tordelli” di pasta fresca, le rovelline e, per dolce, non può certo mancare il buccellato. Come recita un vecchio detto, infatti: “chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato”.

Per il cenone di capodanno potete scegliere di gustare le ricetta locali tra diverse possibilità. Potete prenotare il cenone in qualche ristorante del centro storico all'interno delle mura, qui infatti si possono trovare molti ristoranti tipici che organizzano il cenone, nella zona tra Piazza Anfiteatro, Torre delle ore e Piazza Napoleone. Se preferite invece un cenone fuori città, potete scegliere tra i ristoranti sul mare nella vicina Versilia, oppure gli agriturismi e casali rustici nelle campagne circostanti.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Lucca e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Lucca

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per festeggiare in discoteca o locali, possiamo pensare tranquillamente di spostarci nella vicina Versilia, tempio del divertimento e della vita notturna. Qui possiamo trovare tantissimi locali che possono fare al caso proprio e che organizzano serate a tema anche con personaggi del jet set. Alla pagina seguente potete visionare le offerte aggiornate per il prossimo capodanno in Versilia.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Lucca e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Lucca per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se vogliamo trascorrere una tranquilla serata di Capodanno, possiamo affidarci agli innumerevoli hotel che offrono cenone, serata e pernottamento nella zona. Perfetti anche quelli del centro della città, magari vicino alle suggestive mura. Oppure in strutture alberghiere della provincia, spesso in stile rustico e tradizionale, è possibile cenare, passare un’allegra serata e pernottare a prezzi modici. La richiesta per il capodanno in hotel nel centro storico di Lucca è veramente alta, consigliamo quindi di prenotare con largo anticipo per trovare delle disponibilità.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Lucca

Capodanno Romantico per Coppie

Per ciò che riguarda le feste di Capodanno per le coppie, suggeriamo di spostarsi in Versilia, dove troviamo molti locali che possono fare al caso vostro. Infatti è possibile trovare pacchetti che offrono speciali offerte per innamorati, con cena a lume di candela alla vista del lungomare, musica di sottofondo, e magari abbinati ad un percorso benessere con massaggi anche di coppia. Altrimenti potete optare direttamente per un pacchetto abbinato alle terme di Bagni di Lucca.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Bagni di Lucca
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sulle Alpi Apuane
  • Capodanno in agriturismo fuori città in garfagnana

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Lucca

Capodanno per famiglie e bambini

Sono molti anche le strutture che organizzano pacchetti di capodanno includendo feste con veglioni adatti a tutta la famiglia, bambini al seguito. Si tratta, magari, di ristoranti o alberghi, dove potersi scatenare, con musica da ballo per i più grandi ma anche con delle baby dance, oltre che animazione di maghi, marionette e quant'altro per intrattnere i più piccoli. Anche i classici veglioni nelle piazze, sia di Lucca centro che dei paesini limitrofi, sono perfetti per aspettare l’anno nuovo con i piccoli, che magari si divertiranno ad ammirare i fuochi d’artificio.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Lucca

Come arrivare e muoversi a Lucca

In aereo: Aeroporto Internazionale di Pisa "G. Galilei" oppure dall'Aeroporto Internazionale di Firenze "A.Vespucci" 

In treno:  la stazione di Lucca è vicinissima al centro storico, si trova appena fuori le Mura in Piazza Ricasoli, e si può raggiungere con la linea ferroviaria che va da Firenze a Viareggio

In auto: Dall'autostrada A11 Firenze Mare, uscita di Lucca Est e Lucca Ovest. Dall'autostrada A11 Lucca - Viareggio, uscita di Lucca Est Est e Lucca Ovest. Dall'autostrada A12 Genova - Rosignano - Versilia - Lucca, dopo il casello Versilia, all'altezza di Viareggio, si trova la diramazione per la bretella austradale che collega Viareggio e Lucca.

Muoversi in città: Lucca è famosa per poter essere girata tranquillamente a piedi o in bicicletta.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Lucca e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Lucca è consigliabile sempre contattare il comune di Lucca e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Lucca, o a consultare il sito web:

tel: +39 0583.442303 

Vedi anche: http://www.comune.lucca.it/

publisher
back to top