capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolucca.it

Lucca Università

L'università di Lucca per studiare in varie facoltà e master specialistici

Università di LuccaL’Università di Lucca è stata un’università attiva dal 1787 al 1867, anno in cui il governo italiano ha adoperato la chiusura definitiva dell’istituto.

 

Nonostante tutti i vari tentativi per poter far riavere a Lucca una sua università, solo dopo il 2000 sono nati due enti: l’Istituto di studi avanzati di Lucca IMT e il campus studi del Mediterraneo, dove oggi ci sono due corsi di laurea, uno in scienze del turismo e la correlata laurea magistrale.

 

La storia della Lucca università risale addirittura al medioevo quando esistevano diverse facoltà: lettere, teologia, legge, medicina.

 

Fu nel 1369 che l’imperatore Carlo IV diede all’università di Lucca l’istituzione di studio in generale, che poi, nel 1387, arrivo anche da papa Urbano VI.

 

Spesso gli storici locali si sono chiesti come mai, durante il 15º e il 16º secolo, non fu aperta una vera università a Lucca, nonostante che l’ambiente culturale fosse assolutamente esuberante. Secondo alcuni storici, la motivazione principale era legata alla “ripugnanza nello spendere soldi”, cosa che caratterizzava il governo della Repubblica.

 

Nel corso del 16º secolo della scuola di Lucca assunse un'importanza sempre maggiore anche grazie ai tanti professori professoresse, di fama nazionale, che sedettero sulle cattedre.

 

Durante il corso del 18º secolo finalmente sorsero delle reali facoltà universitarie Lucca, che unirono tutte le cattedre che nel corso degli anni si erano andate formando e che erano ormai diventate ufficialmente riconosciute.

 

Per tutti i lucchesi che oggi volessero approfondire i loro studi universitari o frequentare dei master Lucca, la facoltà più vicina è quella di Pisa, che però ha aperto anche una sede a Lucca.

 

Per poter migliorare in maniera notevole i servizi di informazione a cui possono accedere gli studenti di Lucca, Università di Pisa ha aperto nella città lucchese una segreteria studenti Lucca, il cui numero di telefono è 0583 492563.

publisher
back to top