capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Lucca

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Lucca e dintorni

Cerca Ville, Casali e Castelli per festeggiare il cenone di Capodanno a Lucca e zone limitrofe. Un evento originale in ambienti storici predisposti per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Lucca e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Castelli e ville storiche a Lucca e provincia? Potreste puntare il dito a occhi chiusi e sceglierne uno a caso, tanti sono. In particolare nell’entroterra, lungo le dorsali delle Alpi Apuane, castelli e fortezze erano simboli di sicurezza e potenza e tanti sono arrivati fino a noi, oggi. Altopascio, Barga, i castelli della Garfagnana … gli elenchi potrebbero essere infiniti. Lo stesso si può dire dei palazzi eleganti e delle ville, molti dei quali sono stati trasformati in resort e alberghi di lusso. Quindi una vacanza in villa, o in castello, non è difficile da organizzare tra Lucca centro e il suo bellissimo territorio. Basta provare!

Quali sono i castelli a Lucca e provincia?

I castelli del territorio di Lucca sono sicuramente più di cinquanta, tra quelli in rovina e quelli arrivati fino ai nostri giorni. L’elenco è impossibile da fare in poco tempo, ma si possono suggerire i più famosi da vedere e quelli in cui alloggiare. Nella zona di Lucca città e nel territorio del suo comune si trovano diversi hotel ricavati da ville che qui chiamano “castelli”.

A Lucca città i castelli veri e propri non esistono più, ma rimangono alcune parti di essi a ricordo: la Torre del Guinigi, la Torre delle Ore, i bastioni delle mura medievali per esempio. Nella frazione di Nozzano però si può ancora ammirare un castello del XIII secolo. Fuori dalla città, uno dei castelli più belli in assoluto è la Rocca di Montecarlo, che si completa col borgo medievale che la circonda. Anche i castelli di Altopascio e di Barga sono completi, molto belli e ancora in uso.

Ma la terra dei castelli, quella vera, è la Garfagnana. Castiglione e Castelnuovo mostrano fieri le loro grandi fortezze e anche i ruderi di qualche castello antico. Sono noti al turismo anche i castelli di Pietrasanta e quelli di Trassilico, Porcari e Minucciano.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Lucca e provincia?

Il centro storico di Lucca città è ricco di palazzi d’epoca, che si possono datare dal XVI al XX secolo. Ogni palazzo, a volte circondato da giardino (dunque villa), può ospitare anche resort turistici: B&B, appartamenti o direttamente essere adibito per intero a hotel elegante. In città si trovano moltissime soluzioni di questo tipo.

Alloggiando in questi palazzi, anche voi vi sentirete un po’ padroni di quelle tante ville eleganti che costellano il territorio della lucchesia. Nel capoluogo si possono ammirare Villa Guinigi, che è anche un museo, o le ville di contrada San Pancrazio (Buonvisi, Grabau, Butori). La villa più spettacolare si trova a Capannori, Villa Mansi; nello stesso comune si può ammirare Villa Reale Marlia. Imperdibile Villa Torrigiani (frazione Camigliano di Capannori).

Altre ville molto belle sono Villa Rinaldi e Locanda d’Elisa (a Massa Pisana), il palazzo Mediceo di Seravezza, l’Albergo a Pietrasanta, le ville ottocentesche di Viareggio, le residenze storiche (Villa Siemens, Villa Elena, Villa Costanza e altre) a Forte dei Marmi. Non si può alloggiare dentro, ma è certamente una villa da visitare la casa di Giacomo Puccini. Oggi è adibita a museo e si trova a poca distanza dal lago e dal mare, in un percorso anche naturalistico mozzafiato!

Perchè passare il Capodanno in ville storiche e castelli a Lucca e provincia?

Il vantaggio di alloggiare in ville storiche è quello di avere l’atmosfera giusta che crea la festa. E a Capodanno non c’è niente di meglio. Lucca, sia in città che in provincia, è ricca di proposte in villa. Qualcuna anche in castello, sebbene la parola “castello” spesso indichi un palazzo ottocentesco. Con tutti i confort e i servizi di alto livello che queste “ville” offrono sarà ancor più bello ammirare la città e le località della sua provincia.

Le chiese di Lucca, con il duomo di San Martino in primo piano, sono l’itinerario più bello da seguire; in città si possono ammirare anche le Mura Medievali, la Torre delle Ore, la Torre dei Guinigi, i parchi, l’Orto Botanico. Non lontano da Lucca centro si possono seguire i sentieri del Parco Fluviale del Serchio. In provincia spingetevi sulle spiagge di Viareggio, Forte dei Marmi, Camaiore oppure godetevi un soggiorno termale in Garfagnana e a Bagni di Lucca.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9446
back to top