capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolucca.it

La torre dei Guinigi Lucca

La caratteristica principale di questa torre sono i giardini pensili

la Torre di Guinigi di LuccaQuando si parla di Lucca viene subito in mente la Torre Guinigi, che si trova all'angolo tra Sant’Andrea e via delle Chiavi D’Oro, e l'accesso alla torre si trova in via Sant'Andrea.

 

Si tratta della torre principale della città di Lucca ed è una delle poche che si trovano all’interno delle mura cittadine.

 

La torre dei Guinigi Lucca, chiamata anche torre delle ore Lucca, è l'unica, infatti, a non essere stata mozzata o abbattuta nel corso del XVI secolo.

 

In epoca medioevale la città di Lucca vantava oltre 250 torri e numerosi campanili, situati in una cerchia di mura che era più piccola rispetto quella attuale. La torre fu realizzata dalla famiglia Guinigi, padroni della città, come simbolo di rinascita di Lucca.

 

La caratteristica principale di questa torre sono i giardini pensili che si trovano sul tetto, in cui ci sono 7 piante di leccio.

 

La Lucca torre dei Guinigi è stata costruita nettamente in pietra e mattoni ed è alta 44,25 metri, infatti è immediatamente visibile tra gli edifici del centro storico della città.

 

Per arrivare in cima alla torre ci sono ben 25 rampe di scale per un totale di 225 gradini. All'interno della torre si possono apprezzare molti quadri che raffigurano le scene della vita medievale. Una volta arrivati in alto, nel meraviglioso giardino pensile di cui abbiamo parlato in apertura, è possibile ammirare l'intera città lucchese, le Alpi, gli Appennini e il monte Pisano.

 

Il Lucca torre Guinigi orari vanno dalle 9:30 le 16:30 nei mesi di gennaio e febbraio, dalle 9:30 alle 17:30 nel mese di marzo, dalle 9:30 alle 18:30 ad aprile e maggio, dalle 9:30 alle 19:30 da giugno a settembre, dalle 9:30 alle 17:30 nel mese di ottobre e dalle 9:30 alle 16:30 nei mesi di novembre e dicembre. Natale è il giorno di chiusura.

publisher
back to top