capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

La Domus Romana

Nella Domus romana si può ammirare l’evoluzione delle tecniche di costruzione che si sono susseguite nei 2000 anni di storia della città

domus romana di LuccaLa storia di Lucca va indietro fino all’epoca romana, quando la città conobbe un grande sviluppo anche in seguito all’acquisizione del titolo di Municipium.

 

Risalente a quella fantastica epoca storica è la Domus Romana Lucca “Casa del fanciullo sul delfino”, il sito archeologico è stato scoperto solo nel 2010 nel centro storico di Lucca ed aperto al pubblico nel mese di aprile 2012.

 

In questa domus si può ammirare l’evoluzione delle tecniche di costruzione che si sono susseguite nei 2000 anni di storia della città. È infatti possibile ammirare reperti risalenti all’epoca romana, oltre che dell’epoca dei Longobardi, del medioevo e del Rinascimento.

 

La domus prende il nome da un fregio in terracotta che rappresenta, per l’appunto, due fanciulli alati, chiamati anche Putti, che cavalcano dei delfini. Tra i vari reperti che si possono ammirare in questa domus romana storia, ce ne sono diversi che si riferiscono alla vita quotidiana dei tempi, come ad esempio un Sesterzo messo durante il 14 d.C. dall’imperatore romano Tiberio.

 

Oltre ad un tuffo nella storia, che riporta in mente anche le terme romane, visitare questa domus romana ti permetterà anche di partecipare ad un convivio di incontri e convegni, oltre che ad un tour di degustazione della cucina antica.

 

Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 19 tutti i giorni. C'è anche la possibilità di fare delle visite serali, per le quali occorre contattare prima la segreteria.

 

Il costo del biglietto di ingresso è di cinque euro per poter visitare il sito, avere la possibilità di guardare un film storico su Lucca e sul sito stesso, oltre che avere una copia del Sesterzo originale ritrovato in questo luogo. In alternativa si può acquistare il biglietto da tre euro che prevede solo la visita al sito il film storico.

 

Questa domus romana si trova in Via Cesare battisti 15, facilmente raggiungibile da ogni parte della città.

publisher
back to top