DETTAGLI
-
Indirizzo
Lucca, LU
-
Data DA venerdì 01 dicembre 2023
A sabato 06 gennaio 2024
DESCRIZIONE
Arrivano le feste natalizie e il Comune di Lucca presenta come al solito un calendario con iniziative che animeranno la città e il territorio nella magia dell’atmosfera delle feste più lunghe e amate dell’anno.
Il programma prevede concerti, laboratori e visite guidate e spettacoli per bambini, eventi della tradizione, folkloristici e di beneficenza, mercatini, mostre, una nuova grande pista di pattinaggio su ghiaccio.
Sono questi gli eventi che contraddistinguono il lungo programma che abbraccerà il mese di dicembre e l’inizio del nuovo anno, accolto dal consueto veglione in piazza San Martino.
Di particolare interesse per i più piccoli saranno anche i laboratori artistici, creativi e teatrali per bambini organizzati presso la Biblioteca Agorà a cui si aggiungeranno visite guidate alla scoperta degli animali fantastici che abitano le facciate delle architetture della città.
Il programma è completato da tutti luoghi dove sarà possibile incontrare Babbo Natale e la Befana mentre le vie del centro storico percorse da zampognari d’altri tempi accoglieranno i cortei delle ‘Lucie’ e quello fastoso dei Re Magi.
PROGRAMMA
Dal 26 NOVEMBRE 2023 al 6 GENNAIO 2024, Lucca è Lucca Magico Natale ed è pronta ad accogliervi nel periodo più luminoso dell'anno!
1 CITTà CHE EMOZIONA
Benvenuti
a Lucca nell'atmosfera delle feste di fine anno!
Le cento chiese
di marmo, le possenti Mura rinascimentali, i fastosi palazzi
aristocratici, le storie dei Musei, le torri civiche e i campanili si
vestono di luci e di armonie.
E' un'occasione speciale per
conoscere i luoghi più noti e quelli più segreti, per
una visita al Museo o per una cioccolata calda in un piccolo caffè.
9 MERCATINI TIPICI
Nei giorni di Lucca Magico Natale edizione 2023 non si può fare a meno di andare a giro per mercatini artigiani a trovare gli ultimi regali e i più originali.
Atmosfera è il mercatino dei decori e dei doni di Natale, in Piazza San Francesco, (8 / 24 dicembre). Una grande sfera igloo (16 metri di diametro e 7,80 metri di altezza), ospita un mercatino artigianale.
Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, la novità di quest'anno è un grande Mercatino di presepi e decorazioni artigianali, la tradizione lucchese della Media Valle del Serchio.
In piazza Napoleone, accanto alla giostra e alla pista di pattinaggio, la tradizionale fiera d'Inverno (8 dicembre / 6 gennaio).
Nell'elegante spazio di Villa Bottini, edizione straordinaria di Fashion in Flair, l'esclusivo mercato di artigianato di qualità (8 / 10 dicembre).
La loggia di Palazzo Sani si anima con artisti e creativi del Meraki Market ( 8 / 10 - 15 / 17 e 21 / 23 dicembre).
Mercatino artigiano Arti e Mestieri Xmas edition anche in piazza san Giusto (8 / 10 e 22 / 24 dicembre).
Mercato dell'Antiquariato, per chi ama il vintage, i sapori di una volta e ne vuole approfittare per un regalo originale. E' il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia e occupa vicoli e cortili della zona attorno alla Cattedrale. (16 / 17 dicembre).
ll 2 / 3 / 8 / 9, / 10 dicembre 18^ edizione della mostra mercato dedicata ai sapori e saperi locali e non a Il Desco, nei chiostri del Real Collegio.
Chi vuole visitare i dintorni di Lucca non deve perdersi invece i mercatini di Sant'Angelo (2, 3, 8 dicembre) e Ponte a Moriano (26 novembre).
31 EVENTI DA VIVERE
Giorni pieni di atmosfere e di appuntamenti con la musica e la cultura, con le grandi mostre e le visite guidate ai tesori della città e gli intrattenimenti per grandi e piccini .
Ad aspettarvi ci sono la grande fotografia del World Press Photo (25 novembre / 17 dicembre); la grande mostra dedicata a Canova e il Neoclassicismo (dal 7 dicembre); Pensiero video disegno ed arti elettroniche (fino al 7 gennaio)e Onirica (fino al 14 dicembre), un sogno divenuto realtà del grande piuttore lucchese Antonio Possenti.
Per chi ama i particolari tre mostre veramente imperdibili sui Ricordi di Viaggio: quando e come è nato il Souvenir (fino al 31 maggio); le arti rinascimentali di Suor Eufrasia Burlamacchi: scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento (fino al 15 dicembre) e infine la mostra di un quadro solo ma pieno di Storia della città, Nobili svaghi. Il gioco del Calcio (fino al 7 gennaio),
Per chi vuole conoscere Lucca con una guida esperta, c'è il calendario di Storie e tesori (fino al 7 gennaio), visite guidate alla Lucca meno nota.
Chi vuole conoscere i dintorni di Lucca può scoprire il Magico Natale (8, 9, 10, 16 e 17 dicembre) nel maestoso parco della VIlla Reale di Marlia con giochi inlegno alti fino a tre metri, animazione, luci e il profumo del vin brulè e della legna arsa nei braceri.
La grande musica ha i suoi spazi ne I giorni di Puccini (28 novembre / 22 dicembre), nei numerosi concerti degli Auguri e nel tradizionale Veglione di fine anno (31 dicembre) e Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio (1 gennaio)e al Museo Nazionale di Villa Guinigi La Musica degli angeli e dei pastori (16 dicembre)
Per
i bambini e le famiglie la Fabbrica del Natale (8 dicembre
/ 6 gennaio) è aperta per tutto il periodo nello spazio
accogliente di Villa Bottini con laboratori, fiabe e la casina di
Babbo Natale. E' qui che Babbo Natale arriverà anche in Vespa
e in gran corsa con la Christmas Run (10 dicembre). La
Befana, invece, scenderà in città accompagnata dai
tradizionali canti nella notte del 5 gennaio.
All'Orto
Botanico di Lucca, Illumina il Natale, laboratori creativi per
bambini. (9 e 10 dicembre).
Per tutti lo spettacolo della Festa in piazza Fine Anno (31 dicembre) per salutare il vecchio e il nuovo anno insieme
45 GIORNI DI FESTA
Dal 28 novembre al 6 gennaio, si susseguono la festa di Santa Lucia, l'Immacolata, il Natale, Capodanno e l'Epifania da passare con la famiglia, con gli amici, con un nuovo amore o con quello di sempre o per trovare un angolo tutto per se'.
7 INSTALLAZIONI D'AUTORE
Installazioni
in altrettanti luoghi iconici del centro storico di Lucca e dei
borghi a cura di artisti contemporanei internazionali.
Oltre a un presepe contemporaneo, l'architetto Michel Boucquillon propone anche un grande Albero di Natale in piazza San Michele (dal 26 novembre).
Emiliana Martinelli lucchese doc e designer internazionale, ci invita in Piazza San Giovani per "Riflessioni nel bosco", luminoso e in perfetto clima di festa (dal 2 dicembre).
L'artista multimediale Francesco Zavattari firmerà con il suo inconfondibile segno l'allestimento in Piazza San Martino (dal 3 dicembre).
1.432.869 LUCI COLORATE
...e grandi decori natalizi nelle piazze e sulle Mura di Lucca per le vostre foto di auguri!
Li rtovate qui:
Piazzale Vittorio Emanuele (Mura Urbane): un regalo infiocchettato.
Piazza Napoleone: il Grande Albero, un albero di Natale alto 14 metri.
Piazza san Salvatore: una stella a due piazze.
Piazza degli scalpellini: la grande Quercia.
piazza dell'Anfiteatro: la grande stella cometa.
piazza San Frediano: pallina di Natale.
piazza Santa Maria: Babbo Natale.