capodannolucca.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lucca e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Lucca

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lucca, LU
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Arrivano le feste natalizie e il Comune di Lucca presenta come al solito un calendario con iniziative che animeranno la città e il territorio nella magia dell’atmosfera delle feste più lunghe e amate dell’anno.

Il programma prevede concerti, laboratori e visite guidate e spettacoli per bambini, eventi della tradizione, folkloristici e di beneficenza, mercatini, mostre, una nuova grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Sono questi gli eventi che contraddistinguono il lungo programma che abbraccerà il mese di dicembre e l’inizio del nuovo anno, accolto dal consueto veglione in piazza San Martino.

Di particolare interesse per i più piccoli saranno anche i laboratori artistici, creativi e teatrali per bambini organizzati presso la Biblioteca Agorà a cui si aggiungeranno visite guidate alla scoperta degli animali fantastici che abitano le facciate delle architetture della città.

Il programma è completato da tutti luoghi dove sarà possibile incontrare Babbo Natale e la Befana mentre le vie del centro storico percorse da zampognari d’altri tempi accoglieranno i cortei delle ‘Lucie’ e quello fastoso dei Re Magi.

PROGRAMMA

Dal 26 NOVEMBRE 2023 al 6 GENNAIO 2024, Lucca è Lucca Magico Natale ed è pronta ad accogliervi nel periodo più luminoso dell'anno!


1 CITTà CHE EMOZIONA

Benvenuti a Lucca nell'atmosfera delle feste di fine anno!
Le cento chiese di marmo, le possenti Mura rinascimentali, i fastosi palazzi aristocratici, le storie dei Musei, le torri civiche e i campanili si vestono di luci e di armonie.
E' un'occasione speciale per conoscere i luoghi più noti e quelli più segreti, per una visita al Museo o per una cioccolata calda in un piccolo caffè.

 

9 MERCATINI TIPICI

Nei giorni di Lucca Magico Natale edizione 2023 non si può fare a meno di andare a giro per mercatini artigiani a trovare gli ultimi regali e i più originali.

 

Atmosfera è il mercatino dei decori e dei doni di Natale, in Piazza San Francesco, (8 / 24 dicembre). Una grande sfera igloo (16 metri di diametro e 7,80 metri di altezza), ospita un mercatino artigianale. 

Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, la novità di quest'anno è un grande Mercatino di presepi e decorazioni artigianali, la tradizione lucchese della Media Valle del Serchio.

In piazza Napoleone, accanto alla giostra e alla pista di pattinaggio, la tradizionale fiera d'Inverno (8 dicembre / 6 gennaio).

Nell'elegante spazio di Villa Bottini, edizione straordinaria di Fashion in Flair, l'esclusivo mercato di artigianato di qualità (8 / 10 dicembre).

La loggia di Palazzo Sani si anima con artisti e creativi del Meraki Market ( 8 / 10 - 15 / 17  e  21 / 23 dicembre).

Mercatino artigiano Arti e Mestieri Xmas edition anche in piazza san Giusto (8 / 10 e 22 / 24 dicembre).

Mercato dell'Antiquariato, per chi ama il vintage, i sapori di una volta e ne vuole approfittare per un regalo originale. E' il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia e occupa vicoli e cortili della zona attorno alla Cattedrale. (16 / 17 dicembre).

ll 2 / 3 / 8 / 9, / 10 dicembre 18^ edizione della mostra mercato dedicata ai sapori e saperi locali e non a Il Desco, nei chiostri del Real Collegio.

Chi vuole visitare i dintorni di Lucca non deve perdersi invece i mercatini di Sant'Angelo (2, 3, 8 dicembre) e Ponte a Moriano (26 novembre).

 

31 EVENTI DA VIVERE

Giorni pieni di atmosfere e di appuntamenti con la musica e la cultura, con le grandi mostre e le visite guidate ai tesori della città e gli intrattenimenti per grandi e piccini .

 

Ad aspettarvi ci sono la grande fotografia del World Press Photo (25 novembre / 17 dicembre); la grande mostra dedicata a Canova e il Neoclassicismo (dal 7 dicembre); Pensiero video disegno ed arti elettroniche (fino al 7 gennaio)e Onirica (fino al 14 dicembre), un sogno divenuto realtà del grande piuttore lucchese Antonio Possenti.

Per chi ama i particolari tre mostre veramente imperdibili sui Ricordi di Viaggio: quando e come è nato il Souvenir (fino al 31 maggio); le arti rinascimentali di Suor Eufrasia Burlamacchi: scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento (fino al 15 dicembre) e infine la mostra di un quadro solo ma pieno di Storia della città, Nobili svaghi. Il gioco del Calcio (fino al 7 gennaio),  

 

Per chi vuole conoscere Lucca con una guida esperta, c'è il calendario di Storie e tesori (fino al 7 gennaio), visite guidate alla Lucca meno nota.

Chi vuole conoscere i dintorni di Lucca può scoprire il Magico Natale (8, 9, 10, 16 e 17 dicembre) nel maestoso parco della VIlla Reale di Marlia con giochi inlegno alti fino a tre metri, animazione, luci e il profumo del vin brulè e della legna arsa nei braceri.

 

La grande musica ha i suoi spazi ne I giorni di Puccini (28 novembre / 22 dicembre), nei numerosi concerti degli Auguri e nel tradizionale Veglione di fine anno (31 dicembre) e Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio (1 gennaio)e  al Museo Nazionale di Villa Guinigi La Musica degli angeli e dei pastori  (16 dicembre)

 

Per i bambini e le famiglie la Fabbrica del Natale (8 dicembre / 6 gennaio) è aperta per tutto il periodo nello spazio accogliente di Villa Bottini con laboratori, fiabe e la casina di Babbo Natale. E' qui che Babbo Natale arriverà anche in Vespa e in gran corsa con la Christmas Run (10 dicembre).  La Befana, invece, scenderà in città accompagnata dai tradizionali canti nella notte del 5 gennaio. 
All'Orto Botanico di Lucca, Illumina il Natale, laboratori creativi per bambini. (9 e 10 dicembre).

 

Per tutti lo spettacolo della Festa in piazza Fine Anno (31 dicembre) per salutare il vecchio e il nuovo anno insieme

 

45 GIORNI DI FESTA

Dal 28 novembre al 6 gennaio, si susseguono la festa di Santa Lucia, l'Immacolata, il Natale, Capodanno e l'Epifania da passare con la famiglia, con gli amici, con un nuovo amore o con quello di sempre o per trovare un angolo tutto per se'.

 

7 INSTALLAZIONI D'AUTORE


Installazioni in altrettanti luoghi iconici del centro storico di Lucca e dei borghi a cura di artisti contemporanei internazionali.

Oltre a un presepe contemporaneo, l'architetto Michel Boucquillon propone anche un grande Albero di Natale in piazza San Michele (dal 26 novembre).

Emiliana Martinelli lucchese doc e designer internazionale, ci invita in Piazza San Giovani per "Riflessioni nel bosco", luminoso e in perfetto clima di festa (dal 2 dicembre).

L'artista multimediale Francesco Zavattari firmerà con il suo inconfondibile segno l'allestimento in Piazza San Martino (dal 3 dicembre).

 

 

1.432.869 LUCI COLORATE

...e grandi decori natalizi nelle piazze e sulle Mura di Lucca per le vostre foto di auguri!

Li rtovate qui:

Piazzale Vittorio Emanuele (Mura Urbane): un regalo infiocchettato.

Piazza Napoleone: il Grande Albero, un albero di Natale alto 14 metri.

Piazza san Salvatore: una stella a due piazze.

Piazza degli scalpellini: la grande Quercia.

piazza dell'Anfiteatro: la grande stella cometa.

piazza San Frediano: pallina di Natale.

piazza Santa Maria: Babbo Natale.

back to top